Missioni Business

A partire dal 2011 Omnibus ha organizzato missioni di imprenditori nei seguenti Paesi: Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Egitto, Finlandia, Germania, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Svezia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Tunisia, Ungheria, Ucraina.
Nel 2015 si sono svolte missioni a Barcellona (visita di studio al Mercabarna), in Perù (focus multisettoriale), Marocco (Agadir: focus su fornitori di prodotti ortofrutticoli e su cessione di tecnologie per il processing agro-industriale) e New York (focus su esportazioni ortofrutticole e agro-alimentari). Per il 2016 sono previste missioni in Kazakistan, Polonia, Dubai e di nuovo in Perù. Per il 2017 sono allo studio missioni in Africa Sub-Sahariana e India.
Le missioni sono:
– decisamente orientate a rispondere alle necessità concrete dei partecipanti attraverso programmi personalizzati (taylored);
– di breve durata: da un minimo di 2 (Europa vicina) a un massimo di 6 giorni (America, Africa);
– preparate con meticolosa attenzione con verifiche dirette sul posto prima della partenza.
Avvengono su commissione o sono promosse da Omnibus con un lancio rivolto a un target ristretto di aziende e con un preavviso minimo di 3 mesi. Le missioni su commissione possono essere su invito e gratuite o parzialmente spesate. Le missioni promosse da Omnibus prevedono la copertura delle spese da parte dei partecipanti più un costo fisso a copertura delle spese generali di organizzazione, variabile da una missione all’altra.
L’aspetto più rilevante delle missioni all’estero è lo svolgimento nel loro ambito di incontri B2B e di incontri istituzionali, che si affiancano a visite aziendali, a infrastrutture, eccetera. Su richiesta di singoli partecipanti, le missioni sono precedute da analisi di mercato comprensive di contatti operativi, orientate a rispondere alle necessità di conoscenza dei singoli.